Codogno, Alzano, Varzi, Lonato. Ve li ricordate questi nomi? Sono i nomi dei piccoli centri che per primi sono stati dichiarati zona rossa in questi tempi di Coronavirus. Oggi invece sono i nomi delle prime tappe del tour voluto da Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Parenti.
L’idea del tour I Camios è semplice e visionaria: due camion acquistati e attrezzati, questi possono accostarsi coda contro coda e offrire un palco itinerante di quasi tre metri per otto e portare il teatro là dove la sofferenza è stata più forte. Là dove la necessità è più impellente.
Andrée Ruth Shammah con le sue idee ha provato a dare lavoro a maestranze duramente colpite dalla crisi, in un settore che fatica a ripartire. Dà lavoro gli attori ma anche a tutto quel personale che ruota attorno al teatro e di cui spesso ci dimentichiamo, i macchinisti, i tecnici delle luci, gli attrezzisti…
La Shammah riparte alla grande e lo fa organizzando spettacoli a I Bagni Misteriosi, ex piscina Caimi, rispettando le distanze in sala, e lo fa con il tour I Camios in giro per la Lombardia. Un tour a cui partecipano il giovane Davide Calgaro con la sua comicità, i giovanissimi Watt con la loro musica. Il tutto guidato dai DUperDU con Fabio Wolf al pianoforte e la splendida voce di Marta Marangoni che tempo fa ho avuto il piacere di intervistare in relazione all’attività di laboratorio di teatro sociale che svolge con l’associazione da lei fondata, Associazione Minima Theatralia.
comunità e solidarietà collettiva.
l’articolo continua su Mentinfuga